Sistema di gestione del rischio d’impresa
La gestione del rischio d’impresa si basa sui principi, sul sistema e sui processi della norma ISO 31000 per la gestione del rischio. In quanto elemento fondamentale di una corporate governance responsabile, il suo obiettivo non è evitare completamente i rischi, ma piuttosto fare spazio a un’assunzione dei rischi più consapevole, sostenuta da una conoscenza approfondita dei rischi e delle loro interazioni. Il Consiglio d’amministrazione determina la propensione al rischio della società, che viene poi applicata all’interno dell’organizzazione. Il dipartimento Group Risk Management crea trasparenza che supporta l’azienda nel muoversi all’interno dei limiti della propria propensione al rischio.
Il Consiglio d’amministrazione e il Group CEO hanno definito le aspettative nei confronti dei dirigenti e dei collaboratori del Gruppo Swisscom in un Codice di condotta (assumersi le responsabilità, seguire le regole, mostrare integrità e segnalare le violazioni), che costituisce la base di una sana cultura del rischio.
Le funzioni di garanzia di Swisscom sono progettate per supportare la gestione e ridurre al contempo il carico di lavoro. L’obiettivo del Group Risk Management è stabilire una gestione proattiva dei rischi che identifichi tempestivamente i rischi e li gestisca in modo attivo, coerente e completo per rafforzare la fiducia in Swisscom e nella sua reputazione. Il Group Risk Management collabora strettamente con l’intera organizzazione per raggiungere questo obiettivo.