2.2 Principali azionisti
Ai sensi dell’articolo 120 della Legge sulle infrastrutture del mercato finanziario (FinMIA), le partecipazioni di qualsiasi persona o gruppo soggetto all’obbligo di comunicazione devono essere comunicate quando raggiungono o superano determinate percentuali, a partire dal 3% dei diritti di voto, o scendono successivamente al di sotto di tale soglia, a prescindere dal fatto che l’azionista possa esercitare i diritti di voto. Swisscom è tenuta a segnalare tali partecipazioni di terzi al SIX Exchange Regulations.
Le comunicazioni relative alle partecipazioni possono essere visualizzate sul sito SIX Exchange Regulation SIX Exchange Regulation.
Nel corso dell’anno di riferimento non sono pervenute notifiche. Secondo le precedenti comunicazioni, i seguenti azionisti detengono più del 3% dei diritti di voto.
- Notifica 2024: UBS Fund Management (Svizzera) Ltd 3.46%
- Notifica 2017: BlackRock Inc., New York 3.44%
Ai sensi della Legge sull’azienda delle telecomunicazioni (LATC), la Confederazione svizzera detiene la maggioranza del capitale azionario e dei diritti di voto di Swisscom SA; al 31 dicembre 2025 la sua partecipazione era pari al 50.95%, invariata rispetto all’anno precedente. Il Consiglio federale definisce gli obiettivi che la Confederazione intende raggiungere in qualità di azionista di maggioranza della società in cicli quadriennali. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e il Dipartimento federale delle finanze (FDF) conducono, tre volte all’anno, colloqui tra le parti interessate con il presidente del Consiglio d’amministrazione, il Group CEO, il Group CFO e il rappresentante della Confederazione, guidati dal responsabile del DATEC. Anche l’Head of Group Security & Corporate Affairs partecipa in qualità di segretario del Consiglio d’amministrazione. I partecipanti impiegano questi colloqui per valutare i progressi compiuti rispetto agli obiettivi prefissati, mentre il Consiglio federale valuta il raggiungimento degli obiettivi complessivi dopo la chiusura di ogni esercizio.
Consultare gli Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom 2022-2025 (DE)
Consultare gli Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom 2026-2029 (DE)