1.3 Nomina, composizione e modalità di lavoro della commissione Retribuzione
La commissione Retribuzione è composta da tre a sei membri, eletti individualmente ogni anno dall’Assemblea generale ordinaria. Se la commissione scende al di sotto del minimo di tre membri, il Consiglio d’amministrazione nomina uno o più tra i suoi membri per un mandato ad interim fino alla conclusione della successiva Assemblea generale ordinaria. Il Consiglio d’amministrazione nomina il presidente della commissione Retribuzione, che si autocostituisce. Se eletto nella commissione Retribuzione dall’Assemblea generale ordinaria, il presidente del Consiglio d’amministrazione non ha diritto di voto. Il presidente del Consiglio d’amministrazione si astiene quando vengono discusse o decise modifiche della propria retribuzione. Il Group CEO, il Group CPO, il Group Head of Rewards & Recognition e il Group Security & Corporate Affairs in qualità di segretario del Consiglio d’amministrazione partecipano alle riunioni come consulenti. I temi all’ordine del giorno che riguardano esclusivamente il Consiglio d’amministrazione vengono discussi senza la presenza del Group CEO e del Group CPO, i quali si astengono qualora la discussione riguardi la propria retribuzione. Altri membri del Consiglio d’amministrazione, revisori o esperti interni ed esterni possono essere chiamati a partecipare alle riunioni in qualità di consulenti. Le riunioni sono verbalizzate e i verbali sono messi a disposizione dei membri della commissione e degli altri membri del Consiglio d’amministrazione su richiesta. Il presidente della commissione Retribuzione riferisce al Consiglio d’amministrazione sulle attività della commissione. Le riunioni della commissione Retribuzione si tengono generalmente nei mesi di febbraio, giugno e dicembre, con ulteriori riunioni convocate secondo necessità. La commissione Retribuzione non ha richiesto la presenza di società di consulenza esterne durante l’esercizio in esame.
Tali dettagli sono disciplinati dall’articolo 7.5 dello statuto, dal regolamento sull’organizzazione e sulle competenze e dal regolamento della commissione Retribuzione.
I membri della commissione Retribuzione non lavorano né hanno lavorato per Swisscom in qualità di dirigenti né mantengono importanti legami commerciali con Swisscom SA o con il Gruppo Swisscom. Tra la Confederazione svizzera e Swisscom esistono rapporti di clientela e fornitura, i cui dettagli sono riportati nella nota 6.2 del conto di Gruppo Nota 6.2 del conto di Gruppo.
La seguente tabella fornisce una panoramica della composizione della commissione Retribuzione, delle riunioni della commissione e delle delibere per corrispondenza del 2025.
| Riunioni | Riunioni ad hoc | Delibere per corrispondenza | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Totale | 3 | 3 | – | |||
| Durata media (in ore) | 02:35 | 00:55 | – | |||
| Partecipazione: | ||||||
| Monique Bourquin, Presidente | 3 | 3 | – | |||
| Roland Abt | 3 | 3 | – | |||
| Frank Esser | 3 | 3 | – | |||
| Michael Rechsteiner¹ | 3 | 3 | – | |||
| Fritz Zurbrügg | 3 | 3 | – | |||
| 1 Partecipazione senza diritto di voto. | ||||||