Swisscom modernizza sistematicamente la propria infrastruttura di comunicazione fissa e mobile in tutta la Svizzera. Guidata dalla sua visione per il 2035, che prevede ampiezza di banda nell’ordine di gigabit a tutti tramite fibra ottica, rete mobile e satellite, Swisscom sta costruendo una rete di telecomunicazioni potente e affidabile progettata per il futuro. Questa infrastruttura sosterrà il successo a lungo termine di Swisscom e getterà le basi per il progresso digitale della Svizzera.
Dismissione della rete in rame
Alla fine del 2025, il 56% della popolazione e delle imprese svizzere era collegato a una rete in fibra ottica (Fibre to the Home, FTTH). Swisscom intende aumentare la copertura portandola tra il 75% e l’80% entro il 2030. Tale implementazione continua consentirà all’azienda di abbandonare gradualmente la propria rete in rame nei prossimi anni, con la completa disattivazione prevista dopo il 2035.
Tecnologia di nuova generazione
Alla fine del 2025, la rete 5G di Swisscom copriva già circa il 99% della popolazione svizzera e circa l’89% aveva accesso alla tecnologia 5G+. Swisscom continua ad ampliare i propri siti di antenna sia all’aperto che all’interno per migliorare capacità e prestazioni. Entro il 2030, l’obiettivo è raggiungere una copertura di circa il 95% della popolazione con il 5G+. Swisscom si sta inoltre preparando per la nuova generazione di tecnologia di comunicazione mobile, il 6G, che si prevede offrirà reti più autonome, di qualità superiore e differenziate in base alle esigenze di una clientela in continua evoluzione.
56%
delle famiglie e delle aziende svizzere con copertura FTTH
89%
della popolazione svizzera con copertura 5G+
CHF 1.7 mia.
investimenti nell’estensione della rete in Svizzera