12 Periodi di sospensione delle negoziazioni
Per prevenire l’insider trading da parte del Consiglio d’amministrazione, della Direzione aziendale del Gruppo o del personale, Swisscom ha definito specifiche misure, tra cui periodi di sospensione delle negoziazioni ordinari e straordinari. La definizione dei periodi di sospensione è di competenza dell’unità di compensazione interna, composta dal Group CFO, dall’Head of Investor Relations e da uno specialista della divisione Legale. I quattro periodi di sospensione ordinari prima dell’annuncio dei dati societari si applicano a tutti i membri del personale e dirigenti (insider) che vengono a conoscenza dei dati societari non ancora pubblicati, per i quali l’unità di compensazione tiene un elenco. Salvo indicazione contraria, il normale periodo di sospensione è di circa quattro settimane e termina 24 ore dopo la pubblicazione dei dati aziendali. L’unità di compensazione informa gli insider degli imminenti periodi di sospensione delle negoziazioni via e-mail e i dettagli sono disponibili anche sull’intranet.
L’unità di compensazione impone periodi straordinari di sospensione delle negoziazioni su un elenco di persone con informazioni privilegiate rilevanti ad hoc, qualora emergano altre informazioni non pubblicate con possibili ripercussioni sui prezzi. L’unità di compensazione redige degli elenchi di insider corrispondenti. Il periodo di sospensione straordinaria delle negoziazioni termina 24 ore dopo che le informazioni con possibili ripercussioni sui prezzi sono state rese pubbliche o come specificato dall’unità di compensazione. L’unità di compensazione informa i dipendenti dei periodi di sospensione delle negoziazioni via e-mail.
L’unità di compensazione decide caso per caso in merito a eventuali deroghe ai periodi di sospensione delle negoziazioni ordinari e straordinari. Nell’esercizio in esame non sono state concesse deroghe.