Il successo dell’acquisizione di Vodafone Italia il 31 dicembre 2024 ha segnato la nascita di un nuovo leader nel mercato italiano delle telecomunicazioni e ampliato notevolmente le dimensioni del Gruppo Swisscom. A seguito dell’operazione, la quota di Fastweb + Vodafone del fatturato del Gruppo è aumentata dal 25% al 46%, rafforzando ulteriormente il Gruppo Swisscom nel suo complesso. Fastweb e Vodafone Italia sono state fuse legalmente il 1° gennaio 2026.
Il meglio di entrambi i mondi
Il lancio del primo portfolio di prodotti congiunto Fastweb + Vodafone per i clienti privati ha rappresentato più di una simbolica pietra miliare nel processo di integrazione. Nell’offerta congiunta trovano espressione il meglio della rete fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, oltre ai servizi Energy e digitali. Questa offerta completa per le famiglie segna il primo passo verso un nuovo ecosistema progettato per semplificare la vita di ogni giorno, creare fiducia e costruire relazioni durature. I servizi dei due brand commerciali Fastweb e Vodafone sono ora disponibili in tutti i punti vendita in Italia.
La migrazione dei clienti mobili di Fastweb sulla rete mobile di Vodafone Italia è quasi completa e amplia l’accesso alla rete mobile più performante del Paese a tutta la clientela.
Reti robuste per la trasformazione digitale
Reti robuste sono un prerequisito per rilanciare con successo la trasformazione digitale italiana. Alla fine del 2025, Fastweb + Vodafone copriva il 56% delle abitazioni e delle imprese italiane con FTTH, mentre con la rete mobile raggiungeva l’89% della popolazione con il 5G. Fastweb + Vodafone gestisce la migliore rete fissa e mobile 5G in Italia, fornendo le basi per una società digitale pronta al futuro.
56%
delle famiglie e delle imprese italiane con copertura FFTH
89%
della popolazione italiana con copertura 5G
CHF 1.4 mia.
investimenti nell’estensione della rete in Italia