Lettera del presidente della commissione Retribuzione
Gentili azioniste e azionisti,
il Gruppo Swisscom ha conseguito risultati finanziari convincenti nel 2025, con l’acquisizione di Vodafone Italia che ha determinato un significativo incremento di fatturato. Con un fatturato di CHF 15’048 milioni e un risultato di esercizio (EBITDAaL) di CHF 4’984 milioni, l’utile netto ammonta a CHF 1’270 milioni. L’impegnativo processo di integrazione di Vodafone Italia procede secondo i piani, permettendoci di generare i primi effetti sinergici attesi. A seguito di questo sviluppo, Swisscom proporrà di aumentare il dividendo per l’esercizio 2025, dagli attuali CHF 22 a CHF 26 per azione, in occasione dell’Assemblea generale ordinaria di marzo 2026.
Fedeli alla visione «Innovators of Trust», come innovatori di fiducia siamo determinati a offrire soluzioni sicure e trasparenti che consentano a privati, aziende e alla collettività di sfruttare le opportunità delle nuove tecnologie. La nostra nuova e innovativa offerta «beem», ad esempio, inaugura una nuova era della cibersicurezza per i clienti commerciali in Svizzera. Con l’integrazione diretta della cibersicurezza nella propria rete, Swisscom detta nuovi standard. Nel 2025 abbiamo anche lanciato «myAI», l’assistente IA sviluppato in Svizzera per la Svizzera, con funzioni che spaziano dalla generazione di testi e immagini all’analisi dei dati.
Nonostante una presenza ancora più forte in Italia, il nostro impegno per la Svizzera e la sua popolazione è immutato. Stiamo portando avanti con determinazione l’espansione della rete. Il Paese potrà continuare a contare su una delle migliori infrastrutture di rete al mondo.
La commissione Retribuzione ha esaminato il sistema retributivo della Direzione aziendale del Gruppo nel 2025 e studiato modi per renderlo più in linea con gli standard di mercato, dando maggiore risalto alla gestione delle prestazioni a lungo termine e alla creazione di valore per gli azionisti. Sebbene le componenti di incentivazione a lungo termine siano in linea con il mercato, l’attuale sistema di retribuzione e governance di Swisscom non offre la flessibilità necessaria per tenerne conto degli elementi anzidetti. Il requisito di partecipazione minima favorisce comunque l’orientamento a lungo termine della retribuzione e la commissione Retribuzione ha proposto al Consiglio d’amministrazione di mantenere l’attuale modello di retribuzione anche per il 2026. Oltre alla performance finanziaria, che è un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi complessivi, il modello attuale considera anche gli obiettivi relativi al processo di trasformazione aziendale. I membri della Direzione aziendale del Gruppo continueranno a ricevere una parte variabile legata al risultato, corrisposta in contanti e azioni bloccate. Questo approccio allinea la retribuzione della Direzione aziendale del Gruppo con l’attuazione della strategia e consente di ricompensare i risultati ottenuti sul fronte della sostenibilità, riflettendo al contempo la responsabilità di Swisscom per uno sviluppo positivo della collettività e la tutela dell’ambiente.
Swisscom chiude un 2025 di successo. Oltre a realizzare un buon risultato finanziario, ha anche compiuto notevoli progressi nella trasformazione aziendale, come riconosciuto dal Consiglio d’amministrazione nella sua valutazione. Ciò si è tradotto in un raggiungimento degli obiettivi complessivi del 112% per i membri della Direzione aziendale del Gruppo. Nell’esercizio in esame, il Consiglio d’amministrazione ha inoltre approvato un’assegnazione straordinaria di azioni vincolate (RSU) per i membri della Direzione del Gruppo, allo scopo di supportare la fidelizzazione a lungo termine e riconoscere i notevoli sforzi aggiuntivi richiesti al gruppo dirigente a seguito dell’integrazione di Vodafone Italia. Il CdA ritiene che una gestione solida e stabile sia essenziale per realizzare le priorità strategiche di Swisscom e per sfruttare il potenziale di creazione di valore di questa importante acquisizione. Nonostante questa assegnazione, la retribuzione complessiva del Group CEO e dei membri della Direzione aziendale del Gruppo rimane sostanzialmente al di sotto del primo quartile del benchmark di mercato per posizioni comparabili. La retribuzione complessiva dei membri del Consiglio d’amministrazione e della Direzione del Gruppo per l’esercizio 2025 rientra nell’intervallo approvato dall’Assemblea generale ordinaria del 2025.
Anche quest’anno voi azionisti avrete la possibilità di decidere in merito ai principi e al sistema di retribuzione di Swisscom nell’ambito della votazione consultiva sul Resoconto delle retribuzioni in occasione dell’Assemblea generale ordinaria di marzo 2026. Voterete inoltre per quanto riguarda la retribuzione massima totale del Consiglio d’amministrazione e della Direzione aziendale del Gruppo per l’esercizio 2027. La retribuzione massima proposta per il 2027 ammonta a CHF 2.6 milioni per il Consiglio d’amministrazione e a CHF 5.9 milioni per la Direzione aziendale del Gruppo.
La commissione Retribuzione continuerà ad adempiere i propri compiti svolgendo ulteriori revisioni della strategia e del sistema di retribuzione anche nel corso del prossimo anno. Il nostro obiettivo è allineare i principi di Swisscom agli interessi degli azionisti e degli altri stakeholder e premiare le prestazioni in modo adeguato e sostenibile. Siamo lieti di poter contare sul vostro sostegno e vi ringraziamo per la fiducia accordataci.
Cordiali saluti,
Monique Bourquin, presidente della commissione Retribuzione