9.3 Vigilanza dei revisori
La commissione Revisione verifica, per conto del Consiglio d’amministrazione, le qualifiche, l’indipendenza e il controllo statale degli uffici di revisione. Essa valuta inoltre le prestazioni e la retribuzione dei revisori in base a criteri quali la competenza e la disponibilità del team di revisione, il processo di revisione, la rendicontazione e la comunicazione. La commissione Revisione è responsabile del rispetto del termine legale per il revisore in carica e del riesame e dell’emissione di nuovi bandi di gara per il mandato di revisione contabile. Approva il piano di revisione strategica integrato, che comprende il piano di revisione annuale dei revisori interni ed esterni nonché il compenso per i servizi di revisione prestati annualmente al Gruppo e alle sue società.
Per garantire l’indipendenza, la commissione Revisione ha stabilito dei principi per l’attribuzione di servizi supplementari ai revisori, tra cui un elenco di servizi vietati. La commissione Revisione deve approvare eventuali mandati di servizio aggiuntivi soggetti a costi che superano i CHF 300’000. Il Group CFO riferisce alla commissione Revisione con cadenza trimestrale e i revisori annualmente sui rispettivi mandati in corso, ripartiti per servizi di revisione e servizi supplementari nonché sulla loro indipendenza.
Gli uffici di revisione, rappresentati dal revisore in carica e dal suo sostituto, partecipano normalmente a tutte le riunioni della commissione Revisione. Essi informano il comitato dell’esecuzione e dei risultati dei lavori, in particolare della revisione dei conti annuali. Essi presentano ogni anno al Consiglio d’amministrazione e alla commissione Revisione una relazione scritta sulla revisione dei conti annuali nonché le proprie risultanze in materia di contabilità e di controllo interno. Una volta all’anno, il revisore incaricato consulta la commissione Revisione (senza coinvolgimento della direzione). Infine, il Presidente della commissione Revisione mantiene stretti contatti con il revisore in carica al di fuori delle riunioni del Comitato e riferisce regolarmente al Consiglio d’amministrazione.
Alcuni rappresentanti di PwC, gli uffici di revisione, hanno partecipato a tutte le riunioni della commissione Revisione nel 2025, così come il Responsabile Revisione interna del Gruppo. Né i rappresentanti dell’ufficio di revisione né il Responsabile Group Internal Audit hanno partecipato alle riunioni del Consiglio d’amministrazione in seduta plenaria nel 2025.