1 Principi generali
Nello svolgimento dei propri compiti e attività, il Consiglio d’amministrazione e la Direzione aziendale del Gruppo Swisscom sono guidati dall’obiettivo di una Corporate Governance sostenibile. Nelle loro decisioni tengono conto degli interessi degli azionisti Swisscom, della clientela, del personale e degli altri stakeholder e adottano un approccio olistico nel perseguimento di obiettivi economici, sociali e ambientali. Il Consiglio d’amministrazione si impegna a garantire una corporate governance efficace e trasparente, con una chiara attribuzione delle responsabilità e sulla base di standard riconosciuti. A tal fine, Swisscom segue le raccomandazioni del Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance pubblicato nel 2024 da economiesuisse, l’organizzazione mantello dell’economia svizzera.
Le divisioni specialistiche di Swisscom intrattengono un dialogo costante con investitori, proxy advisor e altri gruppi di stakeholder, fornendo al Consiglio d’amministrazione informazioni tempestive sulle tendenze emergenti e consentendogli di adeguare la propria corporate governance in funzione delle nuove esigenze.
I principi e le regole di Swisscom in materia di corporate governance sono stabiliti principalmente nello statuto della società e nel regolamento sull’organizzazione e sulle competenze. Riveste particolare rilievo il Codice di condotta approvato dal Consiglio d’amministrazione, che sancisce l’impegno esplicito di Swisscom a garantire l’assoluta integrità e il rispetto della legge e di tutte le altre norme e gli altri regolamenti interni ed esterni. Swisscom richiede che i membri del personale si assumano la responsabilità delle proprie azioni, mostrino rispetto per le persone, la società e l’ambiente, osservino le norme applicabili, agiscano con integrità e denuncino qualsiasi violazione del Codice di condotta.
Le versioni più recenti di questi documenti e le versioni precedenti, non modificate e sostituite, sono consultabili online sul sito web di Swisscom alla voce «Principi».