Oltre il 97% delle emissioni del Gruppo Swisscom proviene dalle sue catene di fornitura a monte e a valle, tra cui ad esempio la produzione di materie prime, i fornitori, i trasporti e l’energia, nonché la vendita, l’utilizzo, la manutenzione e lo smaltimento. Poiché la catena di fornitura a monte è in gran parte determinata da produttori e fornitori internazionali, per ottenere riduzioni significative è necessario un intervento globale coordinato. Questo ha spinto Swisscom e Fastweb + Vodafone a unirsi a circa 30 aziende di telecomunicazioni in tutto il mondo per aderire alla Joint Alliance for Corporate Social Responsibility (JAC).
Cooperazione oltre la concorrenza
All’insegna del motto «Cooperazione oltre la concorrenza», il settore delle telecomunicazioni unisce le forze per incoraggiare i fornitori a ripensare i propri metodi e a fornire soluzioni rispettose del clima. Swisscom richiede ai propri fornitori strategicamente importanti di dichiarare la propria impronta di carbonio tramite il Carbon Disclosure Project. Per i partner fornitori con un’impronta di carbonio più elevata sono stati messi a punto programmi su misura in cui i fornitori analizzano insieme a Swisscom le fonti delle proprie emissioni e sviluppano congiuntamente piani d’azione mirati per ridurle.
Impatto diretto sull’economia circolare
Grazie a design semplificati e più compatti e a un uso economico dei materiali, lo sviluppo dei prodotti Swisscom punta a conseguire progressi tangibili nella catena di fornitura a valle. A differenza dei prodotti di terzi, come il telefono cellulare, per il quale il nostro potere di influenza su design ed efficienza energetica è limitato, i prodotti di Swisscom e Fastweb + Vodafone (come gli Internet-Box) hanno un impatto diretto sull’economia circolare. La riduzione dell’uso di materiali nella produzione e nel consumo di energia durante l’utilizzo comporta benefici misurabili per il clima e la preservazione delle risorse naturali. Swisscom mira a ridurre del 10% l’impronta di carbonio di ogni generazione di prodotto entro il 2030.