4.12 Strumenti di reporting e controlling delConsiglio d’amministrazione in relazione alla Direzione aziendale del Gruppo
Il Consiglio d’amministrazione riceve briefing approfonditi per poter adempiere ai propri compiti e responsabilità. Il Presidente e il Group CEO si incontrano almeno una volta al mese per discutere questioni generali riguardanti Swisscom SA e le società del Gruppo. Il Presidente incontra inoltre di persona ciascun membro della Direzione aziendale del Gruppo almeno una volta all’anno per una discussione approfondita.
In occasione di ogni riunione ordinaria del Consiglio d’amministrazione, il Group CEO fornisce informazioni dettagliate sull’andamento dell’attività, sui progetti e sugli eventi più importanti nonché su eventuali iniziative adottate. Il Consiglio d’amministrazione riceve una relazione scritta mensile contenente tutti i principali indicatori di performance relativi al Gruppo e ai segmenti nonché una relazione trimestrale sull’andamento dell’attività, la situazione finanziaria, i risultati operativi e la posizione di rischio del Gruppo e dei segmenti nonché le proiezioni sull’andamento operativo e finanziario dell’esercizio in corso. La relazione annuale è disciplinata dalle stesse politiche della rendicontazione finanziaria esterna e comprende anche le principali informazioni non finanziarie richieste ai fini del controlling e della gestione. Ogni membro del Consiglio d’amministrazione ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni su questioni relative al Gruppo, salvo che tali informazioni costituiscano una violazione della segretezza o un conflitto di interessi. Il Group CEO informa immediatamente il Consiglio d’amministrazione di eventuali eventi eccezionali.
Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’istituzione e del monitoraggio delle funzioni di garanzia a livello di Gruppo, tra cui la gestione del rischio, il sistema di controllo interno, la compliance e le revisioni interne (revisione interna del Gruppo).