Il Gruppo Swisscom punta chiaramente a fornire ai propri clienti soluzioni di intelligenza artificiale (IA) affidabili. Soluzioni cloud e infrastrutture IA sovrane sono cruciali in tempi di tensioni geopolitiche.
Piattaforma per la Svizzera
La «piattaforma Swiss AI» sviluppata da Swisscom, assicura l’archiviazione e l’elaborazione di tutti i dati in Svizzera, permettendo così alle aziende di mantenere il pieno controllo dei propri dati lungo l’intera catena di trattamento dei dati. Anche il nuovo assistente IA di Swisscom «myAI» semplifica questo approccio. Sviluppato in Svizzera e per la Svizzera, l’assistente offre un’ampia gamma di funzioni, dalla generazione di testi e immagini all’analisi dei dati, e si integra perfettamente con l’app My Swisscom. Rispondendo a rigorosi standard di protezione dei dati e trasparenza, «myAI» si distingue da piattaforme internazionali comparabili. In soli sei mesi, ha conquistato più di 67’000 utenti registrati.
Piattaforma per l’Italia
Fastweb + Vodafone ribadisce il suo ruolo di leader nella trasformazione digitale italiana. Con il lancio di «FastwebAI Suite», una piattaforma di servizi e strumenti basati sull’IA generativa, dedicati ad aziende ed enti pubblici, ha stabilito un nuovo punto di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni. «FastwebAI Suite» consiste di soluzioni end-to-end basate su infrastrutture sovrane situate in Italia e di una piattaforma IA che integra IA generativa e agenti IA sicuri e conformi. Fastweb + Vodafone è inoltre una delle prime aziende ad aver sottoscritto il Codice di Condotta europeo per i modelli di GenAI.
Inclusione digitale
Gli sviluppatori di soluzioni di IA innovative hanno una responsabilità nei confronti della società. Nel 2025, Swisscom e Fastweb + Vodafone hanno consentito ancora una volta agli utenti in Svizzera e in Italia di navigare nel mondo digitale con maggiore consapevolezza e sicurezza. Attraverso una serie di iniziative, tra cui programmi educativi, hackathon e assistenza tecnica, hanno rafforzato il loro impegno congiunto per ridurre l’esclusione digitale.
67’000
account myAI creati in appena sei mesi
2 mio.
di contatti annuali sono l‘obiettivo dei programmi di alfabetizzazione mediatica entro il 2030