Nuovo modello operativo per le risorse umane
L’organizzazione delle risorse umane del Gruppo Swisscom ha implementato un nuovo modello operativo allineato con la nuova governance a livello di Gruppo a partire dal 1° aprile 2025. L’obiettivo della nuova struttura è rafforzare Group Human Resources come partner strategico per le questioni a livello di Gruppo e specifiche per Paese e riunire sotto un unico tetto le attività di HR per la Svizzera e l’Italia.
La nuova struttura è suddivisa nelle seguenti unità: «Employee Journeys» a livello di Gruppo, ambito responsabile dei processi end-to-end nei settori Rewards & Recognition (ricompense e riconoscimenti), Organisation & People Development (sviluppo dell’organizzazione e delle persone), Talent & Performance Development (sviluppo dei talenti e della performance) e Digital & Analytics (digitale e analisi). Le unità specifiche per Paese in Svizzera e Italia si occupano dell’acquisizione di talenti, dei servizi operativi di HR, di attività di business partnering e dell’implementazione di tutti i processi HR.
Il nuovo modello operativo di HR mira a creare solide esperienze aziendali e del personale e a mettere le persone al centro di tutte le attività. Rappresenta un’organizzazione di risorse umane integrata che combina standardizzazione, ambizione ed efficienza a livello di Gruppo con vicinanza locale e allineamento alle esigenze aziendali. Riflette inoltre i valori a livello di Gruppo introdotti nell’anno in esame con l’obiettivo di fungere da principi guida per l’identità, la cultura e la condotta di Swisscom: «Spark Passion», «Aim High» e «Stand True».