3.3 Limitazioni alla trasferibilità e alle registrazioni di interposte persone
Le azioni Swisscom sono liberamente trasferibili e i diritti di voto delle azioni debitamente iscritte nel registro delle azioni conformemente allo statuto non sono soggetti a limitazioni. L’articolo 4.5.1 dello statuto stabilisce che il Consiglio d’amministrazione possa rifiutare di riconoscere come azionista un dato acquirente di azioni qualora la sua partecipazione complessiva (comprese eventuali azioni con diritto di voto precedentemente registrate) superi il 5% del totale delle azioni. Per le azioni eccedenti il limite, l’acquirente è iscritto nel registro delle azioni come azionista o persona beneficiaria senza diritto di voto. Le altre disposizioni di legge in materia di vincoli di trasferimento sono descritte nella Sezione 7.1 della presente Relazione sulla corporate governance Limitazioni del diritto di voto e deleghe.
Per facilitare la negoziazione delle azioni in borsa, l’articolo 4.6 dello statuto prevede che il Consiglio d’amministrazione possa autorizzare la registrazione fiduciaria delle azioni nominative con diritto di voto che superano la soglia del 5% per fiduciari e interposte persone che comunichino il proprio status fiduciario. Tali fiduciari devono dimostrare la corretta condotta commerciale (ad esempio la supervisione da parte di un’autorità di vigilanza del mercato) e agire per conto di una o più parti indipendenti tra loro nonché essere in grado di fornire nomi, indirizzi e partecipazioni dei titolari effettivi delle azioni. Questa è una disposizione dello statuto, che può essere modificata solo dalla maggioranza delle azioni con diritto di voto presenti all’Assemblea generale ordinaria.
I fiduciari e le interposte persone devono presentare domanda di iscrizione in qualità di azionisti con diritto di voto e riconoscere come vincolanti le restrizioni di accesso e gli obblighi di comunicazione. I fiduciari e le interposte persone che sono legati dal capitale o dai diritti di voto, contrattualmente o mediante una gestione comune o altri mezzi, sono trattati come un unico azionista (fiduciario o interposta persona).