3.1 Principi generali
La politica di retribuzione di Swisscom nei confronti della Direzione aziendale del Gruppo è volta ad attrarre e trattenere specialisti e dirigenti altamente qualificati e motivati, incentivandoli a raggiungere una crescita sostenibile del valore aziendale. È sistematica e trasparente con un orientamento a lungo termine, sulla base dei seguenti principi:
- la retribuzione totale deve essere competitiva, in linea con il mercato e con la struttura salariale interna;
- la retribuzione si basa sulla performance in linea con i risultati raggiunti da Swisscom;
- la partecipazione finanziaria all’andamento delle azioni Swisscom deve essere diretta per allineare gli interessi della direzione con quelli degli azionisti.
La retribuzione della Direzione aziendale del Gruppo è una combinazione equilibrata di componenti fisse e variabili. Le componenti fisse comprendono il salario di base, le prestazioni supplementari (principalmente l’indennità per autoveicoli) e le prestazioni pensionistiche, mentre la retribuzione variabile è costituita da una parte legata al risultato corrisposta sia in contanti che in azioni.
I membri della Direzione aziendale del Gruppo devono detenere un numero minimo di azioni per garantire la loro partecipazione all’andamento a medio termine delle azioni Swisscom e allineare i loro interessi a quelli degli azionisti. Per soddisfare i requisiti minimi di partecipazione, i membri della Direzione aziendale del Gruppo hanno la possibilità di percepire in azioni fino al 50% della loro parte variabile legata al risultato.
I principi fondamentali della retribuzione legata al risultato e dei piani di partecipazione azionaria della Direzione aziendale del Gruppo sono stabiliti nell’articolo 9.1 dello statuto.
La retribuzione dei rispettivi membri della Direzione aziendale del Gruppo è determinata su base discrezionale, tenendo conto del valore di mercato esterno della loro posizione, della struttura salariale interna e delle prestazioni individuali.
Per valutare il valore di mercato delle singole posizioni, Swisscom si affida a confronti intersettoriali con aziende svizzere e a confronti settoriali internazionali. Queste due prospettive comparative offrono una visione ottimale del mercato dei talenti rilevante per Swisscom per le posizioni dirigenziali. Nel valutare la retribuzione della Direzione aziendale del Gruppo per il 2025, Swisscom ha fatto riferimento a uno studio di benchmark di PwC commissionato dal Consiglio d’amministrazione nel 2024.
Il gruppo di pari alla base dello studio di benchmark include le seguenti società comprese negli indici SMI e SMI MID (esclusi i settori farmaceutico e finanziario): ABB, Adecco, BKW, Geberit, Givaudan, Holcim, Kuehne+Nagel, Lonza, Richemont, Schindler, SGS, Sika e Sonova. Il gruppo di pari aveva una capitalizzazione di mercato mediana di CHF 26 miliardi, un fatturato mediano di CHF 11 miliardi e un organico mediano di 34’000 dipendenti. Entrambi gli studi hanno dimostrato che la retribuzione per le posizioni della Direzione aziendale del Gruppo era nel quartile più basso dei gruppi di pari rilevanti.
In genere, la commissione Retribuzione rivede la retribuzione individuale corrisposta ai membri della Direzione aziendale del Gruppo dopo ogni tre anni di servizio. Nell’esercizio in esame, il Consiglio d’amministrazione ha deciso di adeguare la retribuzione del Group CEO, tenendo conto dei benchmark di mercato, dell’esperienza e delle prestazioni del CEO e dell’andamento dell’inflazione e dei salari dei collaboratori in Svizzera nello stesso periodo.