2.1 Principi generali
La retribuzione del Consiglio d’amministrazione è concepita per attrarre e trattenere professionisti esperti e motivati ed è commisurata alle attività e al livello di responsabilità di ciascun membro. Essa mira inoltre ad allineare gli interessi dei membri del Consiglio d’amministrazione con quelli degli azionisti. I principi di base per la retribuzione del Consiglio d’amministrazione e per l’assegnazione di azioni sono enunciati negli articoli 7.4 e 9.1 dello statuto.
La retribuzione consiste di una componente fissa per amministratore basata sul ruolo del membro (componente di base più indennità funzionali), dei contributi obbligatori e regolamentari a carico del datore di lavoro alla previdenza sociale e alla cassa pensioni aziendale, nonché di eventuali prestazioni aggiuntive. Non esiste una retribuzione variabile legata al risultato. I membri del Consiglio d’amministrazione ricevono una parte della loro retribuzione in azioni e devono rispettare i requisiti minimi di partecipazione per garantire una partecipazione diretta all’andamento a lungo termine delle azioni di Swisscom.
Le retribuzioni vengono normalmente riviste a dicembre per l’anno successivo. La retribuzione del Consiglio d’amministrazione si allinea a quella delle società quotate nello Swiss Market Index (SMI), escluse le società con un fatturato superiore a CHF 20 miliardi nonché le società dei settori farmaceutico e finanziario. La retribuzione per l’anno di riferimento 2025 è stata rivista a dicembre 2024 sulla base di uno studio di benchmark esterno condotto da PwC nella primavera del 2024. Il gruppo di pari alla base dello studio di benchmark include le seguenti società comprese negli indici SMI e SMI MID (esclusi i settori farmaceutico e finanziario): ABB, Adecco, BKW, Geberit, Givaudan, Holcim, Kuehne+Nagel, Lonza, Richemont, Schindler, SGS, Sika e Sonova. Questo gruppo di pari aveva una capitalizzazione di mercato mediana di CHF 26 miliardi, un fatturato mediano di CHF 11 miliardi e un organico mediano di 34’000 collaboratori. Lo studio di benchmark ha confermato che il pacchetto retributivo del Consiglio d’amministrazione si colloca nel quartile più basso.