Organizzazione e struttura
Swisscom SA, società di diritto svizzero con sede legale a Ittigen (Canton Berna, Svizzera), è la holding responsabile della gestione strategica e finanziaria del Gruppo Swisscom. È quotata alla SIX Swiss Exchange (identificativo titolo: 874251; ISIN: CH0008742519; simbolo ticker: SCMN).
La Confederazione svizzera detiene il 51% del capitale azionario emesso di Swisscom SA. Ai sensi della Legge sull’azienda delle telecomunicazioni (LATC), la Confederazione è tenuta a detenere la maggioranza del capitale azionario e dei diritti di voto di Swisscom SA. Ogni quattro anni il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici che la Confederazione si prefigge.
Consultare gli Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom 2022-2025 (DE)
Consultare gli Obiettivi strategici del Consiglio federale per Swisscom 2026-2029 (DE)
Il Consiglio d’amministrazione di Swisscom SA è composto da dieci membri, con Michael Rechsteiner che riveste la carica di presidente da marzo 2021. Il presidente è responsabile della gestione strategica e finanziaria del Gruppo Swisscom e del monitoraggio della gestione esecutiva. In quanto massimo organo direttivo di Swisscom, il Consiglio d’amministrazione detiene poteri decisionali, ad eccezione di quelli conferiti per legge all’Assemblea generale ordinaria. Il Consiglio d’amministrazione di Swisscom SA delega la gestione ordinaria al Group CEO. Da giugno 2022 questa posizione è ricoperta da Christoph Aeschlimann. Il 1° aprile 2025 Swisscom ha modificato la struttura operativa del Gruppo per tenere conto dell’acquisizione di Vodafone Italia. Una Direzione aziendale del Gruppo più snella ed efficiente, composta da Group CEO, Group CFO, responsabile di Group Strategy & Business Development (Group CSO) e responsabile di Group Human Resources (Group CPO) sovrintende al Gruppo, mentre le attività in Svizzera e in Italia sono gestite rispettivamente da una Direzione aziendale per ciascun Paese.